Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Trio vincente del judo Kodokan Cesena in Slovenia

Oro per Stefan Ursache e argento per Matteo Solfrini e Michael Zoffoli ai campionati internazionali di judo del 14 ottobre

di ufficio stampa Judo Kodokan Cesena

CAPODISTRIA - Domenica 14 ottobre 2012 a Capodistria, in Slovenia, si sono svolti i campionati internazionali di judo. Alla manifestazione erano presenti un migliaio di atleti in rappresentanza di circa settanta società sportive provenienti da più parti d'Europa: Italia, Slovenia, Croazia, Ungheria, Belgio, Serbia, Russia. Tra queste numerose con esperienze di carattere olimpionico alle spalle. La società sportiva cesenate Judo Kodokan Cesena, affiliata alla Uisp di Forlì-Cesena, ha voluto essere presente a questo importante appuntamento con tre dei suoi atleti di punta: Stefan Ursache, Matteo Solfrini e Michael Zoffoli, partiti in direzione Capodistria con l'intenzione, poi realizzata, di arrivare sul podio.

La mattina successiva, in un accogliente palazzetto, la manifestazione si è aperta con la verifica del peso. Gli atleti cesenati sono stati inseriti nelle categorie di 73 kg (Michael), 81 kg (Stefan) e 90 kg (Matteo). Successivamente, dopo una suggestiva presentazione di tutte le squadre europee al suono dell'inno nazionale sloveno, sono incominciate le gare che si sono effettuate contemporaneamente su nove tatami. Tante le difficoltà da superare: oltre alle barriere linguistiche, qualche problema di arbitraggio e un livello tecnico molto alto degli avversari.

Ciò nonostante Michael Zoffoli, primo atleta del Kodokan a salire sul tatami, dopo pochi secondi ha somministrato un poderoso ippon all'avversario. Dopo varie vittorie, si è trovato nella finale per il primo posto e agendo molto raffinatamente con una tecnica poco conosciuta, scambiata svantaggiosa dagli arbitri, si è visto togliere l'oro dal rivale sloveno. Successivamente è stato il turno di Matteo Solfrini: anche lui è partito con un incontro fulmineo nel quale ha somministrato uno spettacolare ippon all'avversario per concludere il suo cammino con l'argento. L'atleta avversario, dimostrando grande forza e preparazione tecnica, ha messo in difficoltà il nostro judoka cesenate che, dopo qualche attacco inefficace, ha dovuto adeguarsi e difendersi fino all'ultimo ippon che ne ha determinato la sconfitta.

Grandissima soddisfazione per Stefan Ursache che, dopo alcuni incontri guidati con maestria, intelligenza e preparazione atletica, nell'incontro finale si è aggiudicato il primo posto. Stefan, infatti, ha somministrato un fulmineo ippon cogliendo al volo l'opportunità che l'avversario gli ha offerto e lasciando l'atleta incredulo con la schiena a terra. Inutile dire l'esultanza e la felicità dei cesenati: da anni gli atleti del Judo Kodokan Cesena partecipano infatti a questa gara difficoltosa e impegnativa pur sapendo dell'improbabilità di salire sul podio. Grande partenza quindi dei judoka cesenati che sicuramente riserverà nei prossimi mesi medaglie e riconoscimenti e ulteriore grande soddisfazione per il maestro Burioli, che da anni segue con trepidazione i suoi ragazzi, dai più grandi ai più piccoli.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione